Come curare il russamento e i disturbi ostruttivi del sonno


Un sonno quieto e riposante è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Una carenza di sonno rende l'individuo irritabile e distratto, limitandone le capacità di concentrazione durante la giornata. Negli Stati Uniti circa il 45% della popolazione adulta è afflitto occasionalmente da questo problema, mentre il 25% ne è interessato abitualmente. La patologia è più frequente nei maschi e nelle persone in sovrappeso e solitamente peggiora con l'avanzare dell'età.

 

CHE COSA E' IL RUSSAMENTO
Il russamento (o roncopatia) è un rumore respiratorio patologico prodotto durante il sonno.

 

QUALI SONO LE CAUSE DEL RUSSAMENTO
Il caratteristico rumore del russamento si manifesta ogni qual volta esiste un difficoltà al passaggio del normale flusso di aria nella regione posteriore del naso e della bocca. Questa zona è costituita da strutture (faringe, lingua, palato molle, uvola) che, durante il sonno, in seguito a particolari situazioni, possono venire a reciproco contatto vibrando durante la respirazione e producendo il caratteristico rumore di russamento.

 

Le cause possono essere:

 

IL RUSSAMENTO PUO' ESSERE PERICOLOSO PER LA SALUTE?
Il russamento non permettendo un sonno ristoratore, determina una diminuzione del rendimento psico-fisico diurno, cefalea al risveglio, irritabilità, difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, diminuzione dei riflessi soprattutto durante la guida o durante l'esecuzione di lavori di destrezza. il russamento può inoltre essere il sintomo di una condizione patologica potenzialmente pericolosa per la vita chiamata sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS).

 

LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO (OSAS)
E' una condizione cronica caratterizzata da pause nella normale respirazione del paziente durante il sonno. Questo fenomeno si verifica quando i tessuti della lingua e della gola si rilasciano collassando su di essi al tal punto da bloccare le vie respiratorie. Il paziente viene risvegliato dalla conseguente mancanza di ossigeno nel sangue e sollecitato a riprendere la normale respirazione. Questo fenomeno si può manifestare da poche volte sino a centinaia nell'arco di un'ora.  La conseguenza è quella di un costante abbassamento del livello di ossigeno ematico durante la notte che può causare dei gravi problemi alla salute . Molte persone che soffrono di OSAS hanno un livello di ossigeno nel sangue che varia dal sessanta all'ottanta per cento rispetto ai valori di normalità. Questi valori aumentano considerevolmente il rischio di infarto miocardico e di ictus cerebrale. Studi hanno dimostrato che il 30% dei soggetti ipertesi soffrono di OSAS ed il 50% dei soggetti con OSAS sono ipertesi. Altri studi riportano che il 25% delle persone che hanno avuto un infarto del miocardio soffrivano di OSAS e circa il 60% dei pazienti con insufficienza renale cronica soffrono di sindrome delle apnee del sonno. Questi dati sono la dimostrazione che l'OSAS può causare seri problemi organici connessi all'alterazione dell'omeostasi pressoria.

 

COME DIAGNOSTICARE LA SINDROME DELLE APNEE DEL SONNO
L'OSAS può essere diagnosticata da un'attenta valutazione specialistica e mediante uno «studio» del sonno chiamato polisonnografia. Questo esame consente di determinare la qualità del sonno monitorando alcuni parametri come ad esempio la quantità di ossigeno nel sangue e la funzione cardio-respiratoria ; in questo modo è possibile distinguere un semplice russamento da una OSAS. Il test, non invasivo, può essere anche eseguito al domicilio del paziente, il monitoraggio dura una notte ed i dati raccolti e memorizzati vengono analizzati successivamente al computer.

 

COME CURARE IL RUSSAMENTO E  LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO
La terapia si avvale di numerose procedure ad esempio:

 

DIETA: quando necessario il calo ponderale e la diminuzione dell'assunzione di alcool e di sonniferi possono migliorare l' OSAS. Studi recenti hanno dimostrato che nei soggetti obesi una significativa diminuzione di peso, pur migliorando la sleep apnea, non diminuisce significativamente il russamento, che può invece beneficiare della terapia chirurgica.

 

CPAP: un presidio efficace nel trattamento della sleep apnea è la CPAP (continuous positive airway pressure). Si tratta di un piccolo compressore a bassa pressione che, collegato al volto del paziente con una mascherina, pompa aria nelle vie aeree permettendo una corretta respirazione durante il sonno. La CPAP è talvolta molto efficace anche se da alcuni pazienti è poco tollerata.

 

TERAPIA CHIRURGICA: in presenza di alterazioni anatomiche delle strutture delle prime vie aeree, sono sovente indicati interventi chirurgici che si propongono di ottimizzare la respirazione nasale ed aumentare la rigidità delle strutture responsabili del russamento. Questi interventi come l'adeno-tonsillectomia, anche mediante endoscopia, la
chirurgia funzionale del naso associata talvolta alla chirurgia plastica dl palato, dell'uvola, della faringe, vengono effettuati sia con metodiche tradizionali, sia utilizzando le più attuali tecnologie laser o mediante bisturi a radiofrequenza. Talvolta, anche se più raramente, è necessario intervenire sulla lingua per aumentare lo spazio retrolinguale.


ORAL DEVICE
In alcuni casi vengono utilizzati degli apparecchi endorali che permettono un avanzamento mandibolare  aumentando lo spazio aereo posteriore.

 

 

chirurgia plastica facciale